IMM COPERTINA

Situato in una zona servitissima dai mezzi (Stazione MM2 Lambrate FS, Tangenziale Est uscite Lambrate o Rubattino), 4cmp, acronimo di “For Creative Music Producer”, nasce come centro di formazione didattico specializzato in corsi di Computer Music, corsi su tutti i principali software (Steinberg Cubase, Ableton Live, Avid Pro Tools, Logic Pro X e altri), corsi di Tecnico del Suono con particolare attinenza alla produzione musicale, al mixaggio e al mastering.

4cmp è uno dei pochi centri italiani ad aver ricevuto l’abilitazione come Ableton Certified Training Center e Steinberg Training Center. I nostri corsi sono rivolti a produttori, aspiranti produttori, musicisti di ogni tipo, DJ, ma anche a semplici appassionati.

L’aula corsi è equipaggiata con 8 Digital Audio Workstation connesse in rete e dotate di cuffie AKG, Master Keyboard, proiettore ad alta risoluzione, ascolti Genelec e PMC, analizzatore di spettro Audioscope, schede audio Dididesign, RME, Native Instruments, M-Audio.

La dotazione software di 4cmp è estremamente completa e comprende tutti i più importanti programmi che rappresentano “lo stato dell’arte” nella produzione musicale al computer: Cubase, Live, Pro Tools, Logic Pro X, Reason, FL Studio, Maschine (giusto per citarne alcuni); ricchissima è anche la dotazione di Plug In e di librerie di suoni di tutti i maggiori produttori (Native Instruments, Spectrasonics, Avid, iZotope, EastWest… l’elenco potrebbe continuare a lungo).

Oltre all’aula corsi, 4cmp dispone di uno studio di registrazione con ascolti stereo e Surround 5.1e sala di ripresa. Lo studio utilizza come DAW Pro Tools e Nuendo, ed è dotato di hardware Universal Audio, PMC, Adam, Neve, Focusrite, Avalon, TL Audio, MindPrint, Neumann, Shure, AKG (per citare i marchi più importanti).

Nello studio vengono svolti di Mixing e Post Produzione e i corsi avanzati di Mixaggio, corsi in cui vendono affrontati i generi musicali richiesti dagli allievi: Trance, Techno, House, Minimal, Tribal, Tech-House, Hip-Hop, Rock, Pop, Elettronica...


4cmp Tutor

I nostri docenti sono impegnati su diversi fronti, nel settore didattico (scuole, conservatori, riviste informatico musicali, seminari, libri) ma soprattutto  nell’ambito musicale discografico e artistico (Discografia, Dance Music & Electronic Music, Live Set Club, Djing, Colonne Sonore, Mediaset, Rai, Cinema…).


Claudio Giussani 

claudio Giussani 4cmp mastering

Claudio è al Nautilus da molti anni, ha lavorato su numerosi progetti sia italiani che internazionali e la sua lista crediti diventa sempre più importante, grazie al successo di album e singoli masterizzati da lui (Alex Britti, Elio e le Storie Tese, Giovanni Allevi, Lost, Morgan, Giusy Ferreri, Francesco Tricarico e moltissimi altri). Claudio ha collezionato già tre Nomination e ha vinto un premio all’edizione 2002 dei Grammy Latin. Il suo interesse per generi musicali molto diversi lo rende adatto al mastering sia di album Pop e Rock che di dischi Dance, Hip Hop e Alternative Rock.

 

 

 

 

 


Vincenzo Bellanova 

Enzalla 4cmp1991, Milano. Producer, Sound Designer e insegnante di sintesi, inizia la sua carriera come pianista, per poi spostarsi nel campo della musica elettronica. Insegna nel corso di sintesi presso 4cmp dal Febbraio 2015. Ha all’attivo alcune collaborazioni con la nota casa di distribuzione inglese Loopmasters (Patchworx 46, 50, 63). Muovendosi in varie direzioni (Drum and Bass, Ambient, Future Garage), ha pubblicato alcuni lavori per Audiophile Live, Caliber Music, Mindtech Recordings, Ammunition Recordings e MrSuicideSheep.

Patch Libraries:
http://www.loopmasters.com/genres/49-Dubstep/products/1957-Loopmasters-Presents-Glitch-Hop-Dubstep-Massive-Presets
http://www.loopmasters.com/genres/116-Complextro/products/2289-Liquid-Dubstep-and-Complextro-Massive-Presets
http://www.loopmasters.com/genres/21-Glitch/products/3801-NeuroHop-Glitch-Massive-Presets

Social:
https://soundcloud.com/enzalla
https://www.facebook.com/Enzalla
https://pro.beatport.com/artist/enzalla/359603


Nicola Fasoli

nicola fasoli 4cmpDocente di Logic Pro con oltre 10 anni di esperienza (Apple Certified Pro). Titolare dello Studio di registrazione Kina Records, è produttore discografico, sound designer, compositore e arrangiatore. Autore di brani per Warner, Sony e Universal, ha all’attivo più di 300 dischi House e EDM. E’ stato Beta Tester per Propellerheads Software. Ha lavorato come responsabile tecnico dell’emittente Afriradio TV su Web e digitale terrestre, dove gestiva le dirette, il palinsesto, la creazione di ambienti sonori, jingle, sigle e basi dei programmi, soundtracks, spot pubblicitari, video concept e montaggi. Ha lavorato come produttore discografico e arrangiatore di dischi House ed Electro per The Saifam Group, collaborando con numerosi Artisti e DJ Producer. È’ stato inoltre coordinatore delle comunicazioni ufficio stampa, direzione artistica, SIAE e camera di commercio per Fondazione Arena di Verona.

 

 

 

 

Andrea Furfaro

andrea furfaro 4cmp

Chitarrista e compositore attivo fin da giovane nell’area milanese. Ha lavorato per il gruppo Ricordi SpA per poi avviare uno studio di registrazione dedicato alle produzione pubblicitarie, radiofoniche e ai prodotti multimediali. Ha organizzato ed insegnato in corsi audio per la Cooperativa Tensioni Creative a Milano. Tra il 1999 e il 2001 ha lavorato come specialista per Digimedia, (distributore di Emagic Logic ed altri prodotti musicali). Dal 2001 al 2010 fa parte dell’azienda americana Avid Digidesign occupandosi di prodotti audio, dei sistemi Pro Tools e del settore Educational sul territorio italiano. Nel 2009 e 2010 ha insegnato Pro Tools presso le Scuole Civiche di Milano. Dal 2010 è insegnante presso l’Accademia del Suono di Pro Tools ed Informatica Musicale. Dal 2011 insegna Informatica Musicale presso il Naam. Dal 2011 insegna Pro Tools, Logic Pro e Live presso il CPM di Milano. Collabora con diversi studi per progetti audio/video, organizza workshop dedicati alle DAW e tiene corsi professionali per aziende. Scrive articoli tecnici per riviste come Strumenti Musicali. Produce musica per progetti indipendenti. Trainer Certificato Avid Pro Tools livello 310.

 

 

 

Andrea Belladonna

andrea belladonna 4cmpDiplomi di conservatorio in: Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Musica Elettronica. Dalla fine degli anni ottanta attivo professionalmente nell’ambito dell’Informatica Musicale, ambito nel quale ha svolto attività di docente, consulente, redattore, sviluppatore, beta tester, programmatore di MIDI file, sound designer. Ha realizzato software per multimedia, live electronics, sintesi e trattamento del suono; alcuni suoi programmi sono stati oggetto di conferenze e dimostrazioni in convegni internazionali. Ha collaborato con le più autorevoli testate tecnico/musicali italiane sulle quali ha all’attivo quasi mille pubblicazioni (monografie, articoli tecnici e divulgativi, test e recensioni di hardware e software, corsi sui più importanti programmi applicativi audio e MIDI e su svariati argomenti quali notazione musicale al computer, sintesi del suono, registrazione digitale, post produzione audio, protocollo MIDI, multimedia). Ha lavorato come consulente per le più importanti case editrici musicali nazionali. Ha tenuto numerosi seminari e corsi di aggiornamento sulle applicazioni dell’informatica in musica presso istituzioni scolastiche, musicali e universitarie. Dal 1991 al 2015 è stato docente di Tecnologie Musicali (già Informatica Musicale) presso il Liceo Musicale di Trento. Docente di Music Technology e New Media Technology presso il CDM di Rovereto (corso di specializzazione professionale e Bachelor of Arts).


Giuseppe Salvadori

Classe 1983, l’amore per la musica lo accompagna sin dall’infanzia. Alla fine del 2004 si diploma presso la SAE (School of Audio Engineering) di Milano. Dal 2005 lavora come fonico residente alle Officine Meccaniche Recording Studios di Mauro Pagani a Milano, dove collabora come fonico o come assistente fonico con molti artisti di spicco della discografia italiana e non: Afterhours (Ballate per piccole Iene), Baustelle (La Malavita, Amen, I mistici dell'Occidente), Irene Grandi, Eugenio Finardi (Anima Blues), Ivano Fossati (Musica moderna), Massimo Ranieri, Le Vibrazioni (Officine Meccaniche), Vinicio Capossela (Ovunque Proteggi), Adriano Celentano, Morgan (Da A ad A), Elisa (Heart, Ivy), Edoardo Bennato (MTV’s Storytellers), Max Pezzali (Terraferma), Laura Pausini (Laura Live World Tour 09), Nek (Un’Altra Direzione), Lost (Allora Sia Buon Viaggio), Il Teatro degli Orrori (A Sangue Freddo), Zu (Carboniferous), L’Aura, Muse, Alicia Keys e Lady Gaga, solo per citarne alcuni. Dal 2007 collabora costantemente anche con il mensile di musica InSound, per il quale scrive articoli tecnici e recensioni.


Mauro Abbatiello

mauro abbatiello 4cmp

Ha al suo attivo anni di insegnamento presso varie strutture: CPM (Centro Professione Musica Milano), IDTM (Istituto di Tecnologie Musicali), docente Senior per il Fondo Sociale Europeo (Conservatorio di Trento), docente certificato Steinberg. Mauro si occupa di Cubase scrivendo da ormai 10 anni sulle più importanti testate musicali italiane. Attualmente è redattore per Computer Music Studio. Ha collaborato con artisti e arrangiatori della scena italiana realizzando diverse colonne sonore tra cui spiccano: le 5 edizioni di RIS Delitti Imperfetti (TAO 2 Film), Codice Rosso (Canale 5), Nati Ieri (Lux Vide Film), Finalmente Soli (Canale 5), Chiamatemi Giò (Walt Disney), l’Ombra del destino (Canale 5), Squadra Mobile 2015 e molte altre. Ha arrangiato e prodotto insieme al maestro Paolo Sportelli la colonna sonora del film Cuando la Verdad Despierta (La sottile linea della verità) di Angelo Rizzo, film presentato al Festival di Berlino nel 2006.


Luca Mucci - Ableton Certified Trainer

luca mucci 4cmp

Docente certificato Ableton e laureato in Ingegneria e Design del Suono presso il presso il Politecnico di Milano, Luca vive a cavallo tra Italia e UK, lavorando come Sound Designer, Product Specialist per il marchio di sintetizzatori Modal Electronics e ovviamente insegnante Ableton. Ha collaborato a lungo con la rivista “Computer Music Studio” per la quale ha curato la rubrica tutorial dedicata ad Ableton Live. Mixa, produce, ed esegue dal vivo musica elettronica a cavallo tra techno e dubstep, collezionando negli ultimi anni varie release su etichette internazonali. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.ableton.com/en/certified-training/luca-mucci/#?item_type=all http://www.soundcloud.com/piezopz


Dario Piana 

Dario Piana 4cmp

Dario Piana è Ableton Certified Trainer. È Apple Logic Pro 9 Master Pro. DJ, producer, remixer, giornalista musicale, vinyl’s collector. Testimonial italiano di Ableton Live per Backline. Testimonial italiano dei mixer Allen & Heath Xone Series per Grisby Music. È endorser Combo Clothing. Oltre 25 anni di consolle in diverse centinaia di club. Come giornalista collabora con Computer Music & Project Studio. Nei club propone un DJ Set molto eclettico e ritmico, house con contaminazioni deep, afro afro, elettroniche, jazz e funk, prestando sempre molta attenzione al groove e seguendo la musica del suo cuore, in tutte le sue evoluzioni e contaminazioni... la musica nera. Fa la differenza il suo background: oggi Dario Piana è uno dei maggiori DJ e collezionisti internazionali di vinili rare grooves, jazz, funky, brasil, bossanova e ost. A partire dal 2009 ha messo a disposizione la lunga esperienza nel clubbing e la passione per la tecnologia, insegnando in molte scuole di musica italiane, tra seminari, workshop e full immersion. Collabora con diverse emittenti europee tra cui Radiopellenera, Web radio esclusiva, che annovera nel suo staff i massimi DJ ed esponenti mondiali di nujazz, nusoul, afrobeat, lounge. Molte società, molti progetti, specialmente per eventi e DJ Set, si sono appoggiate ai suoi DJ Set: tra queste Milan AC, Diesel, Red Bull, Cadey/Bilboa, BMG, Gq, Dom Ruinart, Philarmonica, Buongiorno, Telefono Azzurro, Blinko, Motor Show, Tiscali, Fiorio, Tamoil, Jayculture, Eurobassday 07, Scr.

 

 

 

 

Giacomo Cella 

jacky0 4cmp

Giacomo (chiamato da tutti Jack o Jacky) ha sempre saputo che la musica sarebbe stata la sua strada: da bambino studia pianoforte, chitarra, basso, canto. Ma è solo a sedici anni, dopo essersi iscritto al corso di Cubase di Mauro Abbatiello presso 4cmp, che Giacomo scopre quella che sarebbe diventata la sua strada: la computer music, la composizione, e lo studio del suono. Dopo il liceo si iscrive allo IED, studiando Sound Design, grazie al quale si avvicina a software come Logic Pro, Ableton Live, Pro-Tools e Max/Msp. Finito lo IED, inizia subito a lavorare nell’ambito delle colonne sonore per film, documentari, fashion films e spot pubblicitari per diverse case di produzione con le quali ha firmato lavori per marchi come ENI, Armani, Max Mara, KIKO, Hugo Boss, Valentino, Etro, Max Mara e molti altri. Nel 2011 fonda il suo progetto solista “Jacky 0”, con il quale pubblica diversi EP e album di musica elettronica, e con il quale suona dal vivo in diverse date italiane ed europee. Nel 2013 inizia il suo percorso da insegnante di Ableton Live, prima privatamente, e poi presso 4cmp, in supplenza a Luca Mucci, continuamente in movimento tra Milano e Bristol. Negli stessi anni comincia anche a scrivere articoli per la rivista Computer Music Studio. Nel 2014, con la colonna sonora di “Borderline”, un film di Virginia Von Furstenberg e Luca Forcignanò Serri, Giacomo riceve diverse nomination in festival del cinema internazionali: vince il premio “Best Composer” al “Hollywood short film festival” e il premio “Best Soundtrack” al  “International short film festival” di Londra. 

Giacomo lavora anche come fonico presso l’agenzia di comunicazione Bee Free.

Alcuni dei suoi lavori si possono trovare su www.giacomocella.com e www.jacky0.com

 


 

For Creative Music Producer

Via Maniago, 6 MILANO

Tel: 0226413737

info@4cmp.it

P. IVA 07743100963


IMM COPERTINA

© 2015 Artisti Nascosti SAS. P.Iva 07743100963 All Rights Reserved. Designed By JoomShaper