BTEC Higher National Diploma e Bachelor of Arts in Production e Sound Engineering

BTEC Higher National Diploma e Bachelor of Arts in Production and Sound Engineering sono corsi riconosciuti a livello internazionale che hanno come obiettivo la formazione di una figura professionale attuale con competenze avanzate nel campo delle Tecnologie Musicali. Durante i corsi gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche non solo nel campo della Ingegneria del Suono, ma anche in tutti quegli ambiti fondamentali per la formazione di una figura professionale completa ed attuale: Informatica Musicale, Produzione/Post Produzione Audio, Mixing, Mastering. L’impianto pluridisciplinare dei corsi prevede anche unità didattiche musicali avanzate e materie rivolte alla promozione e alla diffusione delle proprie produzioni musicali. Il corso si terrà presso la struttura didattica 4cmp a Milano.

Il corso in breve

2 anni
960 ore
dalle 10:00 alle 17:00
3 giorni alla settimana
Studio di registrazione con strumentazione professionale
Una DAW per ogni allievo dotata di tutti software.
15 materie (Produzione, Sound Design, Mixing, Mastering, Recording, Marketing, Music Business)

Produci

Impara le tecniche di produzione utilizzando i software più importanti. Logic, Pro Tools, Cubase, Ableton.

Finalizza

Impara le tecniche di mixing e mastering. Finalizza i tuoi brani secondo standard qualitativi di alto livello.

Promuovi

Impara le tecniche di Marketing in grado di valorizzare la tua musica. Conosci il Music Business.

Oltre la figura del Tecnico del Suono

Una figura professionale attuale in ambito musicale deve essere versatile e particolarmente agguerrita in diversi settori. La “nuova figura” del Sound Engineer deve possedere sia le competenze specifiche del proprio ambito, sia quelle di un Sound Designer e di un Produttore capace di cogliere le ultime tendenze in ambito musicale. Deve avere una profonda conoscenza della musica e di tutte le problematiche relative alla promozione e alla divulgazione del proprio lavoro. Deve sapersi adattare ai più svariati contesti ed essere in grado di lavorare per sé stesso e per conto terzi. Infine deve essere creativo, ma con una creatività supportata da una solidissima preparazione teorico/pratica

Non aspettare, contattaci subito! Compila il form o contatta il nostro coordinatore didattico al 3921696898

Com'è strutturato il corso

4cmp e le strutture di cui 4cmp è partner rilasciano sia l’Higher National Diploma che il Bachelor of Arts. Il conseguimento dell’Higher National Diploma (EQF5) avviene dopo un impegnativo iter didattico che prevede 960 ore di corso suddivise in due anni e articolate in un piano di studi che permette la frequenza anche a studenti lavoratori. Il primo anno, (EQF4) prevede un percorso didattico identico sia per l'indirizzo Production che per Sound Engineering. Il secondo anno, l'alliev potrà frequentare l'indirizzo prescelto (Production o Sound Engineering) ootenendo la qualifica Higher National Diploma EQF5 che consentirà l’accesso -non obbligatorio- al Bachelor of Arts EQF6, titolo che si consegue dopo un ulteriore anno di studi.
L’iscrizione al Bachelor prevede che lo studente, oltre ad aver conseguito l’Higher National Diploma, sia in possesso di una certificazione linguistica di inglese di livello B2 o equipollente (i partner di 4cmp consentono di svolgere esami on line per le certificazioni linguistiche).

Il Bachelor prevede due unità didattiche svolte presso 4cmp (120 ore) ed altre due svolte on line su apposita piattaforma informatica.

Indirizzo Production EQF5

20170712 193206

Orientato alla creazione della figura del moderno Producer, il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale completa ed attuale con competenze teoriche e pratiche avanzate in Informatica Musicale, Produzione/Post Produzione Audio, Mixing e Mastering, con un particolare “focus” sulla parte strettamente creativa. Il percorso prevede anche unità didattiche strettamente musicali volte a sviluppare al massimo le capacità compositive, fornendo agli studenti tutti quegli elementi necessari per realizzare in piena autonomia lavori di qualità sia nei generi “di tendenza”, sia seguendo le proprie inclinazioni musicali indipendentemente dal genere.

Indirizzo Sound Engineering EQF5

DSC 1832

Dall’anno accademico 2018-2019 4cmp, grazie ai nuovi ordinamenti didattici BTEC, è lieta di poter offrire un percorso specifico per chi desidera diventare Ingegnere del Suono. L’indirizzo Sound Engineering mantiene una ampia base comune con l’indirizzo Production,  ma pone maggiormente l’accento su quegli aspetti che caratterizzano la moderna figura dell’Ingegnere del Suono, alleggerendo nel secondo anno la parte strettamente musicale/creativa per dare maggior spazio alle competenze necessarie per il mixing in situazioni live e per affrontare tutte le problematiche tecniche relative alla figura professionale in oggetto.

European Qualifications Framework

L’unione Europea ha istituito un quadro normativo, denominato European Qualifications Framework (EQF), il cui scopo è quello di comparare ed uniformare le qualifiche acquisite nei diversi stati della Unione. Ogni titolo di studio rilasciato in Europa può essere identificato dal corrispondente livello EQF. Ulteriori approfondimenti sulle Qualifiche di Studi Europee si possono trovare a questo link.

BTEC Higher National Diploma EQF5

BTEC è l’acronimo di Business and Technology Educational Council, organismo che sviluppa programmi didattici e rilascia qualifiche professionali negli ambiti più diversificati: musica, teatro, tecnologie musicali, ingegneria aerospaziale, informatica, sanità, turismo (e altri). Il BTEC Higher National Diploma in Music Technology è un prestigioso titolo accademico internazionale conferito da Pearson Edexcel, riconosciuto dall’European Qualifications Framework (EQF) e corrispondente al Livello 5 del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente.

Bachelor of Arts EQF6


Il Bachelor of Arts è un titolo universitario successivo all’Higher National Diploma corrispondente al Livello 6 del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente; costituisce il naturale completamento del percorso di studi e corrisponde ad un ciclo universitario triennale. Nel corso del Bachelor gli studenti affineranno e perfezioneranno le competenze acquisite durante i precedenti iter di studi e realizzeranno progetti completi sotto la guida di docenti e professionisti dei relativi settori, avvalendosi anche delle sofisticate attrezzature dello studio di registrazione presso 4cmp. Il termine del del corso prevede un esame finale con discussione di una tesi.

Studiare presso 4cmp

Ogni materia dei suddetti corsi si attiene alle specifiche della London Performers Education Board (LPEB) e segue delle precise linee guida definite a livello internazionale. Il piano didattico elaborato da 4cmp, al contrario di moltissimi corsi (anche di livello universitario) che si occupano di Informatica Musicale e Tecnologia applicata alla musica,  viene in larga parte svolto sui più moderni software utilizzati in tutti gli studi di registrazione internazionali e dai Produttori e DJ Producer della scena mondiale attuale: Pro Tools 12, Logic Pro X, Cubase Pro 9.5, Ableton Live 10, Max for Live, Native Instruments Komplete 11, iZotope Ozone, Melodyne, Xfer Serum, Lennar Digital Sylenth1 giusto per citarne alcuni; in sostanza tutto ciò che rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologie musicali del momento. 4cmp, struttura operante in Milano specializzata in corsi per Tecnico del Suono, DJ Producer e in percorsi formativi sui più attuali software musicali, ha da sempre un occhio di riguardo alla viva pratica sul campo: una cospicua parte del monte ore è infatti dedicata alle esercitazioni in situazioni reali di lavoro in studio. Ampio spazio sarà dedicato anche alla creatività: lo studente realizzerà i propri lavori e sarà seguito in tutte le varie fasi del processo: progettazione, composizione, arrangiamento, mixaggio, mastering, fino realizzazione dei prodotto finito.

4cmp è Steinberg Certified Training Center (Cubase) e Ableton Certified Training Center (Live).

10 buoni motivi per iscriversi

Titolo di studio

Titolo di studio altamente qualificante riconosciuto a livello europeo. Tra le pochissime strutture in Italia autorizzate a rilasciare i titoli Higher National Diploma e Bachelor of Arts in due differenti indirizzi: Production e Sound Engineering.

Opportunità di lavoro
Flessibilità con altri impegni lavorativi
Docenti
Struttura didattica
Numero limitato di studenti
Una postazione DAW per studente
Accesso ai corsi 4cmp
Utilizzo degli spazi didattici
Sconti fino al 50% su software musicale

For Creative Music Producer

Via Maniago, 6 MILANO

Tel: 0284211272

info@4cmp.it

P. IVA 07743100963


IMM COPERTINA

© 2010 Artisti Nascosti SAS. P.Iva 07743100963 All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Per rendere unica la tua esperienza su questo sito web, abilita i cookie. Per ulteriori informazioni consulta la cookie policy