Mixing & Mastering Sound Engineer

Acustica Audio 4cmp Academy Partner Educational logo svg

Descrizione del corso

Il corso è frequentabile in presenza oppure online. È importante rilevare che 4cmp Production School opera anche in DAD già da prima della pandemia, dunque la struttura è attrezzata per fornire un’esperienza didattica esente da criticità. Tutte le lezioni sono registrate e sempre disponibili online; potrai ripassare un dettaglio del corso che non ricordi, o guardarti in tutta tranquillità una lezione che, per qualche motivo, non hai potuto seguire in diretta.

La DAW e gli strumenti usati nel corso

Il corso è frequentabile a prescindere dalla DAW utilizzata; sono molti infatti i Mixing e Mastering Engineer, anche di fama internazionale, (Pretolesi per citarne uno) che utilizzano software quali Cubase Pro, Studio One o Logic Pro. Per questo motivo si richiede una buona padronanza della propria DAW. Questo corso parte dalle basi ma non è un corso per principianti. I plugin utilizzati durante il corso sono i più utilizzati in ambito professionale dei quali citiamo: Fabfilter, Izotope, Waves, Plugin Alliance e Acustica Audio di cui siamo Partner Educational.

Il metodo

Imparare a mixare richiede tempo, non si tratta solo di imparare la tecnica, e il corretto uso di equalizzatori, processori di dinamica ed effetti come i riverberi e i delay ma occorre educare il proprio orecchio al riconoscimento delle problematiche che si nascondono dietro un mix. Non c’è un solo metodo, non c’è un approccio corretto o sbagliato, certo ci sono delle linee guida e dei concetti che qualsiasi professionista non può non conoscere ma il mixaggio, come per quasi tutte le discipline di stampo artistico, non si impara semplicemente guardando un tutorial o leggendo un libro, non esiste una formula magica o una scorciatoia che vi farà improvvisamente mixare bene…L’arte del mixaggio si apprende studiando, e applicandosi quotidianamente.

Per i motivi appena discussi e basandoci su oltre dieci anni di insegnamento, il corso è stato strutturato in modo da farvi lavorare moltissimo sul campo; approfondimenti teorici su argomenti fondamentali e poi tanta pratica. Mixerete 8 brani di generi diversi coprendo le tendenze attuali del mercato discografico. Il compito dei vostri tutor sarà quello di insegnare ma soprattutto analizzare i vostri mix fornendovi gli strumenti utili a correggere le eventuali criticità riscontrate.

 

INIZIO CORSO:

15 Gennaio 2023

TIPOLOGIA CORSO:

specialistico

DURATA TOTALE:

40 ore

FREQUENZA:

Due domeniche al mese

DURATA LEZIONE:

5 ore

ORARIO:

dalle 10:00 alle 16:00

GIORNI DELLA SETTIMANA:

Domenica

SCONTI:

Fino al 50 % di sconto su plugin e software

ATTESTATO RILASCIATO:

Attestato di frequenza
4cmp production school logo w

Altri corsi simili

Inizio corso:
27 Novembre 2022
weekend

Corso Tecnico del suono

specialistico
Inizio corso:
7 Novembre 2022
serale

Ableton Live Producer Certificate

certificato
online

Cubase Producer Certificate Online

online
4cmp production school logo