Corso Music Business

 

  • Durata totale: 25 ore
  • Frequenza: una lezione alla settimana
  • Durata lezione: 2 ore e 30 minuti
  • Orario: dalle 19:30 alle 22:00
  • Date: 22/03/2018

  

Iscriviti al corso Music Business

 

Descrizione del corso

il corso e’ rivolto a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche del mercato discografico, venendo a conoscenza dei principali canali/format distributivi e delle tecniche di promozione di un prodotto/progetto discografico di successo.

 

Il programma generale del corso

il corso e’ sviluppato in ottica modulare, suddiviso in 3 aree sinergiche per la comprensione del music business. La parte principale e’ occupata dall'approfondimento delle varie strategie di marketing e dall’utilizzo dei canali promozionali piu’ utili per il "placement" di un prodotto discografico. Saranno trattate tematiche relative allo sviluppo del mercato musicale, ai relativi trend evolutivi, focalizzando l’attenzione su tutti gli attori della filiera del Music Business. Tutte le lezioni prevedono una parte di approfondimento pratico. 

  

Programma del corso Music Producer

Modulo 1 – Music Marketing – 12.5 ore  (5 lezioni)

  • Marketing musicale: conoscenza ed applicazione del processo di marketing
  • Come costruire un brand di successo nel settore discografico
  • Trend evolutivi del mercato discografico
  • Scelta dei canali promozionali piu’ adeguati, ottimizzazione del promotion mix
  • P.r. come strumento di attacco al mercato
  • Costruzione di personas adatte al progetto musicale che si intende sviluppare
  • Business model canvas
  • Costruzione di un piano promozionale

Modulo 2 – Social Media marketing musicale –  7.5 ore  (3 lezioni)

  • Come costruire una strategia di marketing musicale sui social
  • Come trovare ed organizzare i contenuti efficaci da utilizzare sui social
  • Caratteristiche degli strumenti social più efficaci: Facebook, Instagram, YouTube...
  • Come realizzare campagne web vincenti

Modulo 3 – Music Business –  5 ore  (2 lezioni)

  • Music business: attori e scenario
  • Royalties e diritto d’autore
  • Ruoli, responsabilita’ e competenze delle figure professionali piu’ importanti

Docenti: Nicola Fasoli, Paolo VItiello, Raffaele Bocchetti

For Creative Music Producer

Via Maniago, 6 MILANO

Tel: 0284211272

info@4cmp.it

P. IVA 07743100963


IMM COPERTINA

Per rendere unica la tua esperienza su questo sito web, abilita i cookie. Per ulteriori informazioni consulta la cookie policy