Corso Synth Class

 

  • Durata totale: 20 ore
  • Frequenza: una lezione alla settimana
  • Durata lezione: 2 ore e 30 minuti
  • Orario: dalle 19:30 alle 22:00
  • Date: 21/11/2017 - 29/01/2018
  • Software utilizzato: Native Instruments Massive, Lennar Digital Sylenth 1, Xferrecords Serum.
  • Bonus: accesso gratuito ai contenuti online
  • Sconti fino al 30% su plugin e vst instrument.

 

Iscriviti al corso Synth Class

 

Perchè un corso sui synth?

Il corso Synth Class è rivolto a coloro che si affacciano per la prima volta all’affascinante mondo della sintesi del suono. Spesso si passano ore e ore sul proprio sintetizzatore a cercare il Preset giusto, mentre per ottenere il timbro che vogliamo sarebbe sufficiente modificare pochi parametri (sì, ma quali?). Durante il corso verranno affrontati tutti i principali aspetti della sintesi, ma non solo; infatti, oltre alla creazione di suoni, si studierà la loro tipologia, il loro impiego a seconda del contesto, e si analizzeranno i suoni all’interno di brani musicali. 

 

Servono veramente centinaia di soft synth?

Il mercato è invaso da una marea di Soft Synth! Sono davvero tutti necessari? Per ottenere una sonorità efficace e “internazionale” hai davvero bisogno di tutta questa roba? In realtà non è necessario: basta avere pochi buoni strumenti (hardware o software, non importa) per realizzare tutte le sonorità che desideri.

 

Ore ed ore a cercare il suono giusto

In questo mare di Plug In e di interfacce grafiche differenti, in questo oceano di decine di migliaia di Preset, non ci si può affidare al caso passando in rassegna centinaia (o migliaia!) di suoni prima di trovare quello che corrisponde a ciò che abbiamo in mente. Non possiamo andare alla ricerca del suono che abbiamo sentito in un disco semplicemente cercando nei Preset: bisogna essere in grado, se non proprio di creare un timbro partendo da zero, almeno di modificare a nostro piacimento quello che più si avvicina a ciò che ci occorre.

 

Non proprio un corso di sound design

Synth Class non è propriamente un corso di sound design, ma è un corso pratico sull'uso dei sintetizzatori. Studierai in modo approfondito gli aspetti basilari della teoria del suono e approfondirai la conoscenza delle tecniche di sintesi più utilizzate, ma come per tutti i corsi 4cmp, l’aspetto pratico avrà la massima importanza: i 3/4 del tempo saranno infatti dedicati alle esercitazioni sui sintetizzatori, sempre con un occhio di riguardo alla produzione musicale.

 

Le esercitazioni

Studierai i sintetizzatori a disposizione e il tipo di sintesi utilizzata, analizzerai brani di artisti di riferimento del panorama musicale elettronico, riprodurrai i timbri e le sonorità dei brani contemporanei. Ti verrà chiesto di riprodurre un tipo di suono o di modificarlo in base alle indicazioni fornite dall’insegnante. Trascorrerai molte ore a creare brani musicali. Non solo studierai il suono di un sintetizzatore, ma lo analizzerai all’interno di un contesto musicale.

Docenti: Vincenzo Bellanova

 

Vuoi completare la tua formazione professionale?

Informati sul corso Mix & Mastering

 

Programma del corso Synth Class

Il corso è strutturato in 4 moduli di 2 lezioni ciascuno. Alla fine di ogni modulo l’insegnante metterà a disposizione il materiale relativo al sintetizzatore studiato nella lezione. Durante le lezioni avrai modo di esercitarti sempre sotto la guida del docente, in modo da poter poi svolgere gli esercizi assegnati in maniera autonoma e creativa.

For Creative Music Producer

Via Maniago, 6 MILANO

Tel: 0284211272

info@4cmp.it

P. IVA 07743100963


IMM COPERTINA

© 2010 Artisti Nascosti SAS. P.Iva 07743100963 All Rights Reserved. Designed By JoomShaper