Your Future Starts Now

call: 0284211272

Diventare Music Producer o Dj Producer

Il dj producer del nuovo millennio.

Per diventare un produttore musicale o come si direbbe in Inglese un Music Producer occorrono molti anni di pratica e dedizione.
Prima del 2000 si doveva per forza lavorare in team per raggiungere un buon risultato. Il Dj non produceva quasi mai da solo ed era sempre aiutato da un musicista che si preoccupava di tradurre in musica l'istintività e le idee del DJ, e da un fonico/programmatore che registrava e finalizzava il lavoro rendendolo qualitativamente, dal punto di vista sonoro, ad un livello professionale. Oggi è molto diverso, se tralasciamo personaggi famosi che possono ancora permettersi uno o più team di professionisti, esistono moltissimi DJ Producer, anche famosissimi che realizzano autonomamente i propri prodotti musicali.

Cosa occorre per diventare DJ o Music Producer?

In realtà si parla di requisiti minimi, ovvero quello che secondo me un DJ Producer o un Music Producer dovrebbe sicuramente avere.

  • Un computer, scheda audio, monitor, cuffie, controller, master keyboard.
  • Conoscere benissimo un software di produzione musicale come Ableton Live, Logic Pro, Cubase Pro etc..
  • Avere competenze di teoria musicale e armonia e/o suonare uno strumento musicale.
  • Avere delle basi solide di teoria del suono.
  • Conoscere bene come funzionano i synth siano essi hardware o software.
  • Cultura musicale conoscere e ascoltare di tutto.
  • Sbatterci la testa per ore ed ore...

 

Posso imparare tutto ciò autonomamente come autodidatta?

autodidattaSi puà imparare teoricamente tutto da autodidatti. Si può imparare a sciare o a fare snowboard, ma quante facciate sulla neve dovrai prendere prima di capire come si scende da una pista? Non sarebbe forse meglio prendere un paio di lezioni almeno all'inizio?
Con la musica elettronica è uguale, si possono passare ore ed ore a guardare video tutorial su You Tube, chiedere consigli all'amico più esperto, passare le giornate intere sui forum, e sicuramente, se sei particolrmente dotato e hai molta perseveranza potresti anche riuscire ad ottenere una buona traccia...Ma dopo quanto tempo? E soprattutto, quanto tempo ci metterai per farla suonare in modo professionale ovvero come quelle dei tuoi produttori di riferimento a cui ti ispiri?

 

 

Perchè frequentare i corsi di Computer Music di 4cmp?

Frequentando dei corsi di computer music, partirai immediatamente con il piede giusto. Avrai delle basi solide su tutti gli argomenti elencati precedentemente. Se hai tempo di applicarti, almeno 2 o 3 ore al giorno, potresti ottenere risultati insperati in un solo anno di studio. Non stiamo dicendo che ti basterà fare un anno di corso per diventare un professionista navigato, ma possiamo garantirti, che dopo aver frequentato i corsi di 4cmp,  continuerai il tuo percorso musicale e ti auguriamo professionale con serenità e autonomamente.
Ci sarà sempre da imparare, anche noi insegnanti continuiamo ad imparare, un plugin nuovo, un effetto nuovo, un genere nuovo...Una scuola di musica elettronica o una scuola di computer music non è lo step finale del tuo percorso, ma è solo l'inizio. La voglia di continuare a crescere, di scorpire tecniche  nuove, quella che Steeve Jobs definisce "restare affamati", quella deve essere dentro di te ed è una delle chiavi del successo.

For Creative Music Producer

Via Maniago, 6 MILANO

Tel: 0284211272

info@4cmp.it

P. IVA 07743100963


IMM COPERTINA

© 2010 Artisti Nascosti SAS. P.Iva 07743100963 All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Per rendere unica la tua esperienza su questo sito web, abilita i cookie. Per ulteriori informazioni consulta la cookie policy