Higher National Diploma in Production / Sound Engineering

Acustica Audio 4cmp Academy Partner Educational logo svg
london performers examination board 4cmp academy
university of bedfordshire 4CMP Academy

Higher National Diploma in Production e Higher National Diploma in Sound Engineering sono due corsi riconosciuti a livello internazionale che hanno come obiettivo la formazione delle figure professionali di Produttore e Tecnico del Suono, profili altamente specializzati che in questo ultimo decennio stanno trovando ampi spazi lavorativi. Durante il corso gli allievi acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche non solo nel campo dell’Ingegneria del Suono, ma anche in tutti quegli ambiti fondamentali per una formazione completa e al passo col nostro tempo: informatica musicale, produzione/post produzione audio, mixing, mastering, sound design, teoria musicale ed armonia, music business.

Un percorso didattico completo

I corsi Higher National Diploma in Production e Sound Engineering sono molto di più di un semplice corso di produzione Musicale o di Tecnico del Suono poiché si adattano perfettamente alla nuova figura del Sound Engineer che deve  possedere sia le competenze specificatamente tecniche del proprio ambito, sia quelle di un Sound Designer e di un Produttore Musicale (o per usare un termine più sfruttato “Producer”), essendo in grado di cogliere le ultime tendenze del mercato. Entrambi gli indirizzi permettono di conseguire la qualifica Higher National Diploma EQF5 che consente l’accesso allo step successivo: il Bachelor of Arts EQF6. Il conseguimento del titolo Higher National Diploma EQF5 avviene dopo un impegnativo iter didattico che prevede 960 ore di corso suddivise in due anni e articolate in un piano di studi che permette la frequenza anche a studenti lavoratori. 4cmp Academy, struttura operante in Milano che da sempre organizza corsi per DJ Producer, corsi di Tecnico del Suono e sui più attuali software musicali, ha avuto, fin dal suo esordio, un occhio di riguardo alla viva pratica sul campo: un ingente monte ore è infatti dedicato alle esercitazioni pratiche rivolte alla creazione di brani musicali. L’allievo sarà seguito in tutte le fasi del processo creativo, dalla progettazione fino alla realizzazione del prodotto finito.

Cosa significa BTEC Higher National Diploma EQF5?

Il BTEC Diploma (indirizzo Production o Sound Engineering) è un prestigioso titolo accademico internazionale conferito da Pearson Edexcel, riconosciuti dall’European Qualifications Framework (EQF).

BTEC è l’acronimo di Business and Technology Educational Council, organismo che sviluppa programmi didattici e rilascia qualifiche professionali nei più diversificati ambiti: musica, teatro, tecnologie musicali (e molti altri).

Il titolo di studio Higher National Diploma è inserito nel National Qualifications Framework (NQF) britannico come Level 5 (Higher National Diploma). L’unione Europea ha istituito un quadro normativo, denominato European Qualifications Framework (EQF), il cui scopo è quello di comparare e uniformare le qualifiche acquisite in paesi diversi. Ogni titolo di studio, pertanto,  può essere identificato dal corrispondente livello EQF; Il titolo Higher National Diploma rilasciato da 4cmp Academy è pari ad un Livello 5 (EQF5).

I nostri titoli sono riconosciuti in Regno Unito, Commonwealth, Unione Europea e Stati Uniti (più di 100 Paesi nel mondo) e riconoscibili in Italia mediante una procedura di equipollenza del titolo.

Ulteriori approfondimenti si possono trovare sull’articolo di Repubblica del 13 settembre 2014 e nei documenti relativi al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento, documenti reperibili sul sito della Commissione Europea a questo link.

INIZIO CORSO:
16 Settembre 2021
TERMINE ISCRIZIONE:
1 Settembre 2021
TIPOLOGIA CORSO:
accademico
DURATA TOTALE:
960 ore (2 anni)
FREQUENZA:
3 giorni a settimana
DURATA LEZIONE:
6 ore
ORARIO:
dalle 10:00 alle 17:00
GIORNI DELLA SETTIMANA:
lun-mar-mer 1°anno; gio-ven-sab 2°anno
SCONTI:
Sconto dal 30% al 50% su software e plugin
MATERIE DI STUDIO:
Acustica, Mixaggio, Mastering, Tecniche di microfonazione, Music Business, Marketing, Tecniche di Produzione Musicale, Sound Design, Composizione
REQUISITI:
Richiesto Diploma di scuola superiore o equivalente EQF di livello 3 - età minima: 18 anni - Buona conoscenza di una qualsiasi DAW - Competenze musicali di base su Chitarra o Pianoforte.
ATTESTATO RILASCIATO:
Higher National Diploma EQF5
logo

Potrebbe interessarti anche

jjkjk
online

FL Studio Online

certificato
Inizio corso:
29 Novembre 2021
full-time

Corso Tecnico del suono

specialistico
Inizio corso:
28 Maggio 2021
serale

Mixing e Mastering

specialistico